Johanna Ostertag

Psicoterapeuta riconosciuta a livello federale

Psicologa specialista in psicoterapia FSP

Psicoterapeuta analitica diplomata

Psicoterapia a Basilea

possibile in italiano

Offerta

Therapeutische Bluete

Modo analitico

Lavoro generalmente nel modo analitico secondo C.G. Jung. Oltre al lavoro analitico sui sogni e sulle immagini do spazio ai temi come la spiritualità e la consapevolezza nel processo terapeutico.

Therapeutische Bluete

La mia offerta è per

… adulti che desiderano un’esperienza di sé e che desiderano essere accompagnati da un(a) psicoterapeuta.

… adulti con una diagnosi psichiatrica che desiderano una psicoterapia e hanno una prescrizione da uno psichiatra o da un medico.

Therapeutische Bluete

Temi

Crisi di vita – per esempio nelle fasi di transizioni della vita -, depresssione, sindromi ansiose, dipendenze, disordini alimentari, disturbi relazionali, mobbing, problemi di autostima, burnout, separazione, lutto, problemi familiari e problemi negli studi.

Costi

In caso di una prescrizione da uno psichiatra o da un medico l’assicurazione di base copre i costi di trattamento.

La psicologia analitica secondo C.G. Jung

“Divieni ciò che sei.” Questa frase del poeta greco Pindaro è spesso messa in relazione con la psicologia analitica secondo C.G. Jung. Si potrebbe perfino dire che questa frase sia il principio della psicologia analitica. Indica l’idea centrale della psicologia analitica, cioè il cammino di sviluppo: il processo di individuazione. Si tratta di diventare sempre più se stessi nel percorso della vita, vuol dire diventare interi. In questo senso si tratta di conoscere se stessi sempre di più con tutte le nostre parti, di svilupparci e di vivere veramente la nostra vita. Un oggetto di considerazione importante nella psicologia analitica è l’inconscio. I sogni per esempio ci portano dei messaggi dall’inconscio. Guardare le immagini dei sogni e provare a comprendere che cosa vogliono dirci dà l’opportunità di completare la nostra coscienza con queste conoscenze e di evolverci. Anche la pittura ci mette in contatto con l’inconscio. Allo stesso tempo ci lascia entrare in un processo creativo.

quotes

“Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi. La perfetta realizzazione della nostra natura: questa è la ragione della nostra esistenza.”

Oscar Wilde

Terapeuta

La mia attitudine

La nostra vita è un cammino di sviluppo. Per me la psicoterapia è uno spazio in cui una persona dovrebbe sentirsi accompagnata sul suo proprio cammino di conoscenza di sé. Intendo, inoltre, la psicoterapia come un percorso di consapevolezza volto a scoprire le proprie risorse e il proprio potenziale creativo, un potenziale che ognuno possiede ma al quale talvolta è difficile accedere.  Il percorso terapeutico rappresenta in tal senso un impulso per riconoscere se stessi e prendere sul serio se stessi: condizioni essenziali per crescere e iniziare a plasmare attivamente la propria vita. 

Portrait Therapeutin

Diplomi

  • 2023 C.G. Jung-Institut Zürich: Psicoterapeuta riconosciuta a livello federale 
  • 2015 Università di Basilea: MSc in psicologia clinica
  • 2004 Ecole de Traduction et d’Interprétation, Università di Ginevra: Traduttrice diplomata (tedesco, inglese, francese, italiano)

Percorso

  • Da ottobre 2023 lavoro in uno studio privato
  • 7 anni psicologa in ambito ambulatoriale e stazionario. Precedente impiego: psicologa leader del caso nei Psychiatrische Dienste Aargau AG a Baden (2019-2023)

  • 8 anni professoressa di tedesco ed inglese nella scuola TEKO Schweizerische Fachschule a Basilea (2008-2016)

  • 3 anni assistente amministrativa in una società commerciale a Ginevra (2005-2008)

Iscritta a

  • FSP (Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi)
  • VPB (Verband der Psychotherapeutinnen und Psychotherapeuten beider Basel)
  • C.G. Jung-Institut Zürich Psicoterapeuta accreditata

Permessi di pratica

  • Permesso di pratica nel canton Basel-Stadt

  • Permesso di pratica nel canton Aargau

quotes

“In verità non importa affatto che cosa possiamo attenderci noi dalla vita, ma importa, in definitiva, solo ciò che la vita attende «da noi»!”

Viktor Frankl

Studio

Psychotherapie Praxis Eingang

Lo studio si trova nel centro di Basilea, vicino dalla fermata del tram Universitätsspital (Tram 11) al primo piano. Non c’è ascensore.

quotes

“La vita non dev'essere un romanzo impostoci, bensì un romanzo fatto da noi.”

Novalis

Contatti

Johanna Ostertag

 Psychotherapie

St. Johanns-Vorstadt 3

4056 Basel

 

ostertag-psychotherapie@fsp-hin.ch

+41 77 500 18 67

Lo studio è apperto:

dal lunedì al giovedì

 

Per fissare un appuntamento:

telefono o mail

 

Mappa

Torna in alto